Stampa ad aghi: te la ricordi?
Ti ricordi la stampante ad aghi?
I primi modelli di stampanti ad aghi, o a matrice, risalgono al 1970
La stampante ad aghi fa parte della tecnologia di stampa a impatto, o Impact Printing, cioè il metodo secondo il quale la stampa viene realizzata attraverso punzoni che riportano direttamente il carattere sulla carta, imprimendolo.
COME FUNZIONA:
La stampante ad aghi, detta anche dot matrix (cioè a matrice di punti), funziona attraverso testine di stampa ad aghi in acciaio, o in sintetizzato di tungsteno, che, mosse da un impulso elettromagnetico, battono su di un nastro inchiostrato posto davanti alla carta, spostandosi lateralmente sul foglio lungo la riga di stampa.

Così facendo gli aghi lasciano impressi una serie di punti che corrispondono al carattere di un testo o alla parte di un’immagine.
Ad oggi sono utilizzate prevalentemente da chi deve produrre dei documenti durevoli nel tempo, proprio perché imprime direttamente i caratteri con l’inchiostro sulla carta, riproducendo il funzionamento delle “vecchie” macchine da scrivere.
Le tecnologie concorrenti (laser e termica) producono documenti che in poco tempo potrebbero risultare illeggibili, tipicamente per le termiche: gli scontrini fiscali dopo un po' se non conservati adeguatamente risultano illeggibili; per le laser, il fenomeno è simile in quanto "appoggiano" la polvere del toner che viene "incollato" alla carta con un processo di cottura.
Questo tipo di stampanti continuano ad essere apprezzate sia per il prezzo contenuto sia per la possibilità di poter stampare su moduli a ricalco, cosa impossibile per le stampanti più moderne che non sono del tipo ad impatto.
Siamo una copisteria che da oltre 15 anni stampa e rilega per i nostri clienti.
Lo facciamo con la stessa passione di sempre ma con le ultime tecnologie disponibili sul mercato per dare una qualità sempre maggiore e rendere sempre più veloce e di qualità il prodotto finale.
Offriamo anche servizi di progettazione grafica utilizzando gli strumenti più avanzati e le nostre competenze sulla suite Adobe.
Prova il nostro servizio di stampa online al link https://www.guug.it/stampa