top of page

Impaginazione Tesi: come iniziare.





In questo articolo vedremo le basi per iniziare ad impaginare la tua Tesi di Laurea.

Ti daremo dei consigli e delle informazioni che ti aiuteranno a strutturare la tua tesi al meglio.

Sono dei consigli universali ma ricordati sempre di controllare le norme per redigere la Tesi della tua università.


STRUTTURA


Prima di addentrarci insieme nelle tecnicità di come impaginare la tesi di laurea vediamo come dovrebbe essere strutturato il documento. La tesi avrà una copertina, al suo interno troveremo:


1. Il frontespizio

2. La dedica, opzionale e dunque non obbligatoria

3. L’indice

4. L’introduzione

5. Il corpo del testo

6. La conclusioni

7. Le appendici o allegati, anche questi opzionali

8. La bibliografia

9. I ringraziamenti


La copertina di una Tesi non sempre corrisponde al frontespizio, ma le informazioni contenute più o meno sono le stesse. La tua copertina dovrà contenere

· Il nome della tua facoltà e corso di laurea

· Il titolo della tesi

· Il tuo nome e cognome, numero di matricola

· Il nominativo del relatore e controrelatore, e se previsto correlatore, spostati leggermente sulla sinistra

· L’anno accademico


I ringraziamenti, come la dedica e le appendici, sono facoltativi.

Per quanto riguarda la sezione “ringraziamenti”, se presente, la puoi inserire all’inizio o alla fine dell'elaborato.


I MARGINI


Per i margini ti devi ricordare che ogni documento ne ha quattro: in alto, in basso, a destra e a sinistra. Solitamente i margini standard di una tesi di laurea sono:

· superiore: 3cm

· inferiore: 3cm

· destro: 3/4cm

· sinistro: 3/4cm


Ti consigliamo di non rimandare l’impostazione dei margini all’ultimo minuto in quanto un cambiamento potrebbe modificare tutto l’aspetto del documento e specialmente in caso di presenza di immagini e tabelle potrebbe rovinare tutto il lavoro.


Per quanto riguarda l’interlinea, ossia lo spazio fra una riga e la sottostante, solitamente più utilizzato nella tesi di laurea è 1,5 e mai più di 2, in questo modo il testo risulta più leggibile e riempie perfettamente lo spazio nella pagina.


IL CARATTERE


Lascia stare il COMICS SANS!

Scegli un carattere classico e leggibile. I caratteri più consigliati e utilizzati per le tesi di laurea sono Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman, Times e Palatino.

Usa il grassetto per i titoli e il corsivo per le parole in lingua straniera, i titoli dei libri/articoli che citerai direttamente nel testo della tua Tesi di Laurea.

Il corsivo può essere utilizzato anche per sottolineare parole rilevanti all’interno del testo.


Il corpo centrale non dovrebbe superare una grandezza di 12pt./13pt.

Per i titoli invece potrai usare una grandezza maggiore: i titoli dei paragrafi 16pt. e per i sottotitoli 14pt.. Per le note a piè di pagina scegli 10pt, esattamente come le citazioni più lunghe di tre righe.

Il testo, le note e la bibliografia vanno giustificati attraverso l’apposita funzione “giustifica”.


BIBLIOGRAFIA

La bibliografia è una delle ultime sezioni del documento e deve, essere aggiornata durante la scrittura. Sarà completa e definitiva solo dopo l’ultima approvazione della tesi.


Esistono diversi stili in cui puoi citare le tue fonti bibliografiche, tra i più utilizzati ti ricordiamo Harvard, Oxford, Chicago, Apa e MLA.


Vediamo insieme alcune modalità in cui puoi citare le fonti bibliografiche:


COGNOME Nome o Iniziali. Titolo. Luogo di pubblicazione: Casa editrice, Anno di pubblicazione.


Se durante il corpo principale tesi citerai una frase o paragrafo specifico di un libro questo dovrà apparire anche in una nota a pié di pagina dove, oltre che la modalità di citazione vista in precedenza, dovrai inserire anche la/e pagina/e di riferimento dove si potranno trovare i concetti e le informazioni di cui parli.


Un esempio di questo metodo è:


HERD David, PINCUS Anna, Refugee Tales IV, Gran Bretagna: Comma Press, 2021 (pp. 1-13)


Per citare dei capitoli di libri un metodo che ti proponiamo é:

COGNOME Nome o Iniziali. “Titolo del capitolo”. In: COGNOME Nome o Iniziali. Titolo dell’opera. Luogo di edizione: Casa editrice, Anno di pubblicazione, p. Pagine


Un esempio di questo metodo è:


SAINAGHI R. “Caso Alberto Bivio”. In: INVERNIZZI G. (a cura di). Letture, casi ed esercitazioni per l’insegnamento di Economia aziendale (fondamenti di economia aziendale): Corso di laurea in Scienze turistiche: Anno accademico 2000/2001. Milano: Cooperativa libraia IULM, 2000, p. 59-69


Per quanto riguarda gli articoli di periodici ti consigliamo:


COGNOME Nome o iniziali. “Titolo dell’articolo” . Titolo del periodico in corsivo, Anno, volume, numero, p. prima pagine-ultima pagina


Se si tratta di articoli di periodici online è buono aggiungere l’URL e la data dell’ultima consultazione.


Un esempio è:

BIBRI Simon Elias. KROGSTJE John. Smart sustainable cities of the future: An extensive interdisciplinary literature review, 2017, Vol.31, pp. 1-60


Oppure:


ELLIS J. Time to cash in the Azure Card, 6 November 2010, The Guardian, Disponibile all’indirizzo: https://www.theguardian.com/commentisfree/2010/nov/06/asylum-seekers-azure-card, consultato l’ultima volta il 3 Dicembre 2021


Quando si cita un sito web è necessario, oltre che inserire nome e cognome del proprietario o dell’autore, la data di pubblicazione e ultima consultazione, anche l’intero URL della pagina.

Quindi, per esempio, citare wikipedia come it.wikipedia.org sarebbe sbagliato,

dovresti invece riprendere l’intero URL della pagina visualizzata come in questo caso: https://it.wikipedia.org/wiki/Osteoporosi.


La citazione sarebbe quindi:

Ente autore o COGNOME, Nome (sito personale). Titolo della pagina principale in corsivo [Online]. Disponibile all’indirizzo: . (consultato il data)

Perciò:

Università della Svizzera Italiana. Biblioteca universitaria Lugano. Stile APA: sistema autore-data [Online]. Disponibile all’indirizzo: https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date. (Consultato il 17/07/14).



CONCLUSIONE


Possiamo dire di aver visto le informazioni principali per iniziare a scrivere la tua Tesi di Laurea.


Noi di Guug ricontrolliamo la Tesi, sistemiamo eventuali problemi che saltano all’occhio e se necessario proponiamo il nostro servizio di impaginazione della Tesi.


Nel caso in cui il cliente decida di usufruire di tale servizio, i nostri esperti prendono in carico il file della Tesi e procederanno ad un’impaginazione puntuale della stessa, rispettando le regole dell'università. Se fosse necessario si procede alla stesura di un indice, all’impaginazione delle note e di eventuali immagini o tabelle.


Puoi comodamente usufruire del nostro servizio di impaginazione e stmpa Tesi online a questo link https://www.guug.it/tesi





110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page